Vedretta di Sassolungo Toponimi: Lenksteinferner Gruppo Montuoso: Vedrette di Ries Numero ghiacciaio: CGI-926 Bacino idrografico: Aurino, Rienza, Isarco, Adige Coordinate UTM: 33TTN 8280 0100 Tipo: Ghiacciaio montano, circo Esposizione Prevalente: Nord Ritiro ultimo anno: -17m Note: Apparato allungato nel vallone che scende dalla cresta fra Collalto e Sassolungo in direzione nord nella valle di Riva.
Nonostante un sottile strato di neve fresca sulla superficie, è stato possibile individuare il limite della fronte. Il ghiacciaio mostra il persistere di una consistente fase di riduzione generale. Il settore centrale appare coperto di materiale detritico, disposto in modo irregolare.
2012
(Operatori: Degli Esposti P.)
Ghiacciaio in continuo ritiro. La misurazione assunta si riferisce alla lingua alimentata dal ghiacciaio vallivo principale e più facilmente accessibile. Permane la porzione di ghiacciaio staccatasi dalla massa principale negli scorsi anni, nella parte superiore in destra idrografica. Lo spessore della fronte, la grotta frontale e la copertura detritica non hanno subito variazioni significative rispetto all’anno scorso.
2019
(Operatori: Perini G., Saccon G.)
torna a Campagne Glaciologiche torna a Campagne Glaciologiche
Ghiacciaio in costante fase di ritiro. La misurazione assunta si riferisce alla lingua alimentata dal ghiacciaio vallivo principale e più facilmente accessibile. Permane la porzione di ghiacciaio staccatasi dalla massa principale negli scorsi anni, nella parte superiore in destra idrografica, sulla quale non si apprezzano variazioni significative. La grotta frontale è collassata. Lo spessore della fronte è diminuito leggermente. Copertura detritica costante.
2020
(Operatori: Saccon G.)
2022